NOTE DI DEGUSTAZIONE
Alla vista si presenta color giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli, brillante, perlage fine e persistente. Al naso si mostra intenso, deciso con sentori fruttati di pera e mela Golden accompagnato da un armonico e spiccante floreale. Al palato rimane secco, strutturato, equilibrato, gradevolmente acidulo con una spiccata sapidità
ABBINAMENTI
A tutto pasto, ma si sposa bene con antipasti di pesce, primi estivi come risotti e paste leggere, secondi piatti di pesce e carni bianche alla griglia.
CANTINA
L’azienda vitivinicola “Mariotto Massimo” nasce nel lontano 1961 dalla passione di Voglio Filippi quando acquistò un appezzamento in zona collinare nell’area di Col San Martino coltivato ad uve glera. Voglio per anni svolse la sua attività di viticoltore con dedizione ampliando la propria azienda, tanto da venire conferito del titolo di “Storico viticoltore del territorio DOCG di Conegliano Valdobbiadene” dall’azienda Carpenè Malvolti in Conegliano. Quando nel 1999 venne a mancare, il nipote Massimo decise di acquisire le redini dell’azienda con la stessa passione tramandatagli dal nonno non limitandosi solamente alla produzione viticola ma, creando una propria linea di vini spumanti e frizzanti con il marchio “Voglio”.
La superficie vitata dell’azienda si estende su sei comuni quali Farra di Soligo, Vidor, Conegliano, Moriago, Santa Lucia di Piave e Susegana. I vigneti si trovano per un 80% in zona collinare patria del rinomato “Prosecco Superiore DOCG Conegliano Valdobbiadene” e dove ne vengono esaltate maggiormente le sue caratteristiche varietali. Nei terreni siti in zone pianeggianti vengono coltivate altre tipologie di vitigni quali Pinot Grigio, Glera e Garganega.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.