NOTE DI DEGUSTAZIONE
Prodotto solamente nelle migliori annate. Ha un colore paglierino con suadenti riflessi dorati e perlage finissimo. Il suo profumo è fine ed elegante con sentori di nocciola tostata e crosta di pane. Al palato è armonico, pieno, sapido e minerale.
ABBINAMENTI
Si consiglia come aperitivo, o come accompagnamento a piatti a base di pesce e carni bianche.
CANTINA
Chiccheri: un nome dolce, delicato, evocativo di tempi lontani, perché Chiccheri erano chiamati coloro che decenni fa abitavano ove ora si sviluppano i dolci e delicati chicchi d’uva.
Che sia forse un luogo magico? Assonanza tra Chiccheri e chicco, una magia che continua.
Nella Tenuta Chiccheri di Tregnago (Verona), Giancarlo Ruffo dà applicazione a due intuizioni: portare avanti la tradizione dei grandi vini rossi e fare brut con gli uvaggi dello Champagne (Chardonnay e Pinot Nero) grazie alle assonanze pedoclimatiche.
Con queste premesse nascono vini memorabili, dall’ Amarone Vigneto Campo delle Strie 2009 al Valpolicella Superiore al Ripasso, mentre tra i Metodo Classico si distinguono il Brut Monte Soejo, il Brut Millesimato Monte Belloca, il Brut Cuvée del Fondatore Montpré e il Brut Rosè Montpré. Tutti brut che ricordano la forza dei terreni vulcanici che danno i migliori Durello.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.