NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore rosso rubino tendente al granato. Al naso presenta un bouquet penetrante, molto ampio e vario, con memorie di frutti di bosco, spezie e vaniglia. Al palato è secco, caldo, ben equilibrato nella sua austerità, ampio e persistente.
ABBINAMENTI
Ottimo con arrosti, carni grigliate e allo spiedo, selvaggina e brasati, si sposa bene anche con i formaggi stagionati.
CANTINA
“I circa 90 ettari di vigneto dell’azienda Caparzo si trovano nella località omonima, all’interno del comune di Montalcino. Posti in un’area collinare, ad un’altitudine che va dai 220 ai 270 metri sul livello del mare, i vigneti sono allevati su diversi tipi di terreno; alcuni, infatti, come nel caso di quelli situati in località La Casa, sono di formazione scistico-argillosa, altri, vedi quelli della zona ovest, denominata La Caduta, sono invece ricchi di scheletro. Fondata nel 1970, l’azienda Caparzo rappresenta una delle 12 cantine storiche di Montalcino ed è tra quelle che più hanno contribuito alla creazione del mito del Brunello.
Acquistata nel 1998 da Elisabetta Gnudi Angelini, l’azienda ha subito da allora un radicale cambiamento che l’ha portata, nel tempo, a dotarsi di una nuova cantina di invecchiamento completamente interrata e, inoltre, grazie ad alcune attente acquisizioni, il parco vigna ha, in questi anni, quasi raddoppiato gli ettari iniziali. Azienda in continua crescita, Caparzo utilizza la più moderna tecnologia per ottenere il massimo dalla natura senza ricorrere alla chimica. La cantina è infatti dotata di un laboratorio all’avanguardia che permette di monitorare sia il grado di maturità delle uve, sia tutte le varie fasi di vinificazione e invecchiamento dei vini e, quotidianamente, si sperimentano innovativi sistemi di allevamento e si testano diverse selezioni clonali nei terreni di proprietà. Oggi sono passati più di quarant’anni dai primi filari di vigne e dalle prime esperienze di cantina e, in questo tempo, l’azienda è cresciuta nel rispetto per la tradizione del Brunello e per i differenti terroir del comprensorio; ha saputo, inoltre, esaltare i propri vini con spirito creativo e voglia d’innovazione, garantendo così che gli stessi, presenti oggi in più di 40 paesi, potessero essere apprezzati per la loro costanza qualitativa oltre che per essere un’espressione fedele ed elegante del territorio di origine.
CONDIZIONI DI VENDITA
Questa bottiglia proviene da collezioni di privati, da ristoranti, enoteche o da commercianti di vini rari. Prima della messa in vendita è stata controllata dal Team di Torre’s Wine. Non possiamo però garantire che a distanza di tanti anni il vino sia ancora perfettamente conservato. Torre’s Wine garantisce che le condizioni della bottiglia sono esattamente come da descrizione e fotografia presente nella pagina del prodotto. La vendita di questa bottiglia è quindi soggetta alla clausola “come vista e piaciuta”.